Il pellet è un combustibile
realizzato sia a partire da legname appositamente tagliato che da scarti della lavorazione delle
segherie. Il materiale viene sminuzzato, essicato
e compresso a caldo: sono le sostanze naturali a fare da collante. E' fatto esclusivamente con materiali
naturali, senza colle o additivi chimici che combusti rilasciano
sostanze tossiche per l'uomo o l'ambiente.
Il
singolo pellet ha il diametro di 6 mm, lunghezza da 1 a 3 cm,
peso da 0.30 a 0.90 g.
Il potere calorifico è di 10 kWh
E' un combustibile facilmente trasportabile e stoccabile in casa, contenuto in maneggevoli sacchi, in genere da 15 Kg.
La stufa a pellet
Una Stufa a pellet è simile esternamente ad una stufa a legna, ma con il vantaggio dell'autonomia del carico del combustibile: la stufa ha un meccanismo che permette l'alimentazione graduale del pellet. L'utente deve solo svuotare un sacco di combustibile nel serbatoio, al resto ci pensa la stufa.
Le stufe sono gestite da una centralina elettronica che garantisce agli ambienti la temperatura voluta agli orari desiderati, utilizzando, anche in caso di assenza per lavoro,il combustibile solo nei periodi che sono stati programmati. Esattamente come una centralina del riscaldamento centralizzato.
L'estetica delle stufe a pellet è molto curata, con colori che si adattano ad ogni ambiente. Come nei caminetti, alcuni modelli hanno la possibilità di vedere la fiamma del pellet attraverso un vetro termico.
Da alcuni anni sono sul mercato le caldaie a pellet: il circuito degli impianti termosanitari dell'abitazione, che generalmente è colleato ad un generatore a gas, può essere alimentato da una caldaia a pellet.
Le utime proposte industriali sono l'integrazione delle caldaie a pellet con un impianto solare termico, per realizzare un sistema di riscaldamento completamente ecologico, ecosostenibile e attento al risparmio energetico.